Lo scandalo della collana nei fumetti

Nel mondo del fumetto, invece, la Contessa De La Motte-Valois non la troviamo solo in Lady Oscar.
La storia affascinante ed avventurosa della collana, non poteva lasciare indifferenti gli autori francesi della Disney che pubblicarono, nell' Aprile del 1969, su Le Jurnal de Mickey , la storia "Un chien de collier ", in cui il protagonista è ovviamente Topolino e con Minnie nella parte della Regina e, sempre in Francia, nel 1971 per il sesto volume della collana "Mickey à travers les siècles" esce "Mickey et le collier de la Reine".

Già alcuni anni prima, sempre in Francia, però venne pubblicata una coproduzione franco-belga che aveva come protagonista il nostro gioiello.
Ambientata negli anni 20, racconta il ritrovamento della collana integra (ricostruita) da parte di un collezionista inglese, che vorrebbe regalarla alla regina d'Inghilterra nonostante l'opposizione del governo francese. La collana viene rubata dal colonnello Olrik (l'eterno rivale dei protagonisti della storia), ma presto recuperata dai due detective Blake e Mortimer e donata al governo francese dal collezionista inglese che l'aveva ritrovata.
L'episodio, che fa parte della collana "Le avventure di Blake e Mortimer" è di Edgar P. Jacobs ed apparve per la prima volta nel 1965 (venne in seguito ripubblicata nel 1967)su Tintin nー 34, e s'intitola (guarda caso) "L'affaire du collier"

 

Piccolo cameo all'interno perfino dei Barbapapa (e come avrebbe non potuto esserci essendo i Barbapapa una creazione francese?). Nel secondo episodio Barbapapa passa davanti ad un cinema dove stanno proiettando, guarda un po', Le collier de la Reine.